Digital Spectrum: il libro è finalmente realtà!
Disponibile ora su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Per me è un momento incredibile. Sto vivendo un mix di entusiasmo, felicità, stanchezza e la consapevolezza di un nuovo inizio. Non avevo mai scritto un libro prima, solo articoli. L’idea mi è venuta durante il lockdown, in quel periodo in cui certe intuizioni prendevano il sopravvento, per poi trovarsi a dover fare i conti con il ritorno alla normalità e con il tempo tiranno. Questo progetto ha seguito un percorso simile: un inizio esplosivo, seguito da lunghe pause dettate dagli impegni lavorativi e personali. Tuttavia, la fiamma non si è mai spenta e, nell’ultimo anno, l’ho ripreso con l’entusiasmo iniziale, rivoluzionando l’idea originaria e sviluppandola fino a trasformarla in un percorso completo. Un percorso che parte dalla percezione visiva, si addentra nella gestione del colore e delle immagini nel mondo digitale e arriva fino alla scelta dei monitor, fondamentali per rappresentare correttamente il nostro lavoro.
Il libro che avrei voluto leggere
La mia intenzione era creare il libro che avrei voluto leggere all’inizio della mia carriera: un testo chiaro e privo di fronzoli, capace di offrire strumenti pratici per il lavoro quotidiano legato al colore e alle immagini. Mi sono posto domande fondamentali, apparentemente semplici ma non scontate: come percepisco i colori? Perché non posso fidarmi completamente di ciò che vedo? Come posso migliorare il dialogo sulla resa cromatica con colleghi e clienti? In che modo posso integrare tutto questo con i software e i servizi che uso ogni giorno? Esiste un metodo per lavorare in maniera più efficiente lungo l’intero percorso, dalla progettazione di un sito web alla realizzazione delle immagini, garantendo coerenza e affidabilità anche in base al monitor utilizzato?
Tante domande trovano risposte frammentate fra articoli e video online ma sono slegate fra loro, inoltre vedono coinvolte professioni che spesso lavorano in “bolle” che non comunicano fra loro e che hanno interessi e scopi diversi, ma che alla fine però devono interagire se vogliono fare il passo qualitativo in più, e rendere il lavoro di tutti il più fluido e efficiente possibile. Tutto ciò mi ha portato a dedicare serate, weekend, giorni di ferie, ritagliando ogni possibile momento per riflettere e scrivere pagina dopo pagina. Il percorso, cresciuto insieme alle ultime evoluzioni del settore, si è trasformato in un vero e proprio manuale pratico.
Le consulenze svolte negli ultimi anni mi hanno fatto comprendere che i principali problemi e le perdite di tempo causate da una gestione errata del colore e dall’elaborazione delle immagini, sia tra professionisti che all’interno delle agenzie, sono spesso gli stessi e si risolvono con conoscenze di base che possono essere acquisite anche attraverso un breve corso. Con questo libro spero di raggiungere un maggior numero di professionisti, migliorando la qualità del lavoro quotidiano e accrescendo la consapevolezza su questi temi. Vedere i miei corsisti iniziare le lezioni con l’intenzione di risolvere problemi passati e concludere con la voglia di sfruttare le nuove conoscenze non solo per evitare errori, ma per dare quel valore aggiunto al proprio lavoro, è ciò che mi rende profondamente felice. Mantenere un dialogo costante e scambi di idee costruttivi è, infatti, parte integrante del progetto Digital Spectrum.
Dietro le quinte
Realizzare questo libro ha richiesto un impegno ben superiore alle mie aspettative. La scrittura è stata solo una parte del lavoro: ho curato ogni dettaglio, dalla scelta dell’app su cui scriverlo, al design della copertina, alla selezione dei font per la versione cartacea, fino al disegno di ogni schema interno. Un lavoro immane che, considerati i mesi (anzi, gli anni) di dedizione, non potrà mai essere completamente ripagato in termini economici. Anche la decisione tra passare attraverso una casa editrice o optare per l’autopubblicazione non è stata semplice, ma la mia volontà di mantenere piena libertà sui diritti e di offrire gratuitamente a tutti gli iscritti di Digital Spectrum l’intero terzo capitolo (quasi la metà del libro) mi ha portato a scegliere quest’ultima soluzione.
Sono consapevole che pochi investono nella lettura di libri di nicchia e che un prodotto come Digital Spectrum potrebbe non attirare immediatamente un vasto pubblico. Tuttavia, sono convinto che chi lo leggerà ne trarrà grande beneficio: le esperienze maturate nelle consulenze e i risultati ottenuti con i miei clienti confermano l’efficacia delle metodologie trattate nel libro.
In totale trasparenza vi dico che il guadagno lordo per ogni copia venduta equivale al costo di un aperitivo: i ricavi non copriranno minimamente il tempo e l’energia investiti. Questo, però, non è mai stato il mio scopo. La mia vera ambizione è vedere crescere la diffusione di queste conoscenze, migliorare la vita professionale di molti e trasmettere la passione che nutro per il colore e le immagini.
Un punto di partenza, non di arrivo
Questo progetto non è solo un libro, ma il frutto di un percorso personale e professionale che ho voluto condividere con chi, come me, crede nel potere della conoscenza e dell’innovazione. È un invito a rompere le barriere tra le discipline, a lavorare in modo più consapevole e a non accontentarsi mai della mediocrità. Spero che, leggendo queste pagine, possiate sentirvi ispirati a intraprendere un percorso di crescita e a diffondere questo messaggio con colleghi e conoscenti. Il vostro supporto, anche solo attraverso il passaparola, sarà il motore che alimenterà un cambiamento concreto nel mondo digitale.
Digital Spectrum è un viaggio condiviso, e mi piacerebbe che ognuno di voi lasciasse il proprio segno in questo percorso. Quando il libro sarà nelle vostre mani, mi entusiasma l’idea di scoprire le vostre impressioni: una foto, un commento o anche solo un pensiero, ogni contributo renderà questo progetto ancora più vivo e stimolante 💜
Questo libro non segna una meta, ma è il punto di partenza per Digital Spectrum. Rappresenta la base solida di conoscenza su cui ho fondato il progetto, un trampolino per esplorare e approfondire, passo dopo passo, la gestione del colore, la percezione visiva e l’elaborazione delle immagini. Mese dopo mese, attraverso questa newsletter su Substack, continuerò a condividere aggiornamenti, riflessioni e nuovi spunti, per far crescere insieme questa comunità. Vi invito a unirvi a questo viaggio e a diventare parte integrante di Digital Spectrum 🌈
Acquista ora il libro su Amazon in formato cartaceo o eBook e sostieni il progetto Digital Spectrum!
Se vuoi saperne di più e scoprire l’indice completo 👉 manuelbabolin.com
Se ti sei perso l’estratto gratuito e sei già un iscritto a Digital Spectrum il link lo trovi nella mail che hai ricevuto con questo articolo.
Se invece non sei ancora iscritto e vuoi leggere l’estratto, puoi farlo ora, riceverai il link per scaricare il PDF dell’estratto nella mail di benvenuto 👉 Iscriviti e ricevi l’estratto
✉️ Digital Spectrum è una newsletter gratuita che scrivo dal 2022, dedicata al presente e al futuro della content creation digitale.
💬 Se vuoi contattarmi per una consulenza, organizzare un corso di formazione per la tua azienda o richiedere un preventivo per postproduzione e assistenza sul set, puoi farlo tramite questo form.
ℹ️ Per tutte le informazioni manuelbabolin.com
🔗 Mi trovi anche su: Linkedin | Instagram | Threads | Bluesky





